FIOR DI CANAPA



PERCHÈ LA CANAPA? - Perché con la canapa l’uomo si è nutrito, vestito, scaldato e curato per migliaia di anni. - Perché a livello alimentare il seme di canapa ed i suoi derivati (olio, farina, latte, etc) sono altamente nutrienti, facilmente digeribili ed hanno una funzione benefica sulla salute umana...

Il negozio bio Fior di Canapa è dedicato alla vendita di prodotti derivati dalla canapa, quali alimenti, abbigliamento, cosmesi, calzature , borse e zaini ecc. La scelta di aprire questa attività parte dalla necessità di riscoprire gli innumerevoli pregi e benefici che questa pianta offre all’uomo, il quale fin dagli albori della sua esistenza né ha sempre fatto buon uso fino alla metà degli anni sessanta quando, per interessi economici e politici, venne bandita e proibita. Tutti i prodotti venduti in negozio non presentano nessun derivato animale (tranne alcune borse che presentano fibie di pelle), nemmeno nella lavorazione, quindi si definiscono Vegan OK. I semi ed i suoi derivati, inoltre non contengono glutine. Ad integrare questi prodotti, una parte del negozio è dedicata alla vendita di articoli per fumatori ed una gamma delle migliori marche di prodotti tecnici per bio giardinaggio.


Con la canapa l’uomo si è nutrito, vestito, scaldato e curato da migliaia di anni, infatti a livello alimentare il seme di canapa ed i suoi derivati (olio, farina, latte, etc) sono altamente nutrienti, facilmente digeribili ed hanno una funzione benefica sulla salute umana. I semi di canapa contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali (l’organismo umano riesce a ricavare dalle proteine della canapa tutte le proteine di cui necessita), presentano il perfetto bilanciamento di acidi grassi essenziali (EFA) tra cui gli omega 3, omega6 nel giusto rapporto 3:1; sono ricchi di vitamine (Vit A,B1, B2, B3, B6, B9, C, D3, e l’importante vit. E), fosfolipidi, globuline e filo steroli come lecitina ed edestina. La canapa è una fibra naturale al 100% riciclabile, resistente agli strappi e difficilmente infiammabile, è termica e scherma fino al 90% dei raggi UV, assorbe l’umidità e lascia la pelle asciutta, è inattaccabile da acari, muffe, funghi e tarme, è anallergica.

La pianta di canapa è più produttiva, in fibra tessile, del cotone, inoltre è molto più robusta e duratura. La coltivazione di canapa non richiede l’uso di diserbanti e pesticidi, necessita di una moderata quantità d’acqua (molto inferiore a quella del cotone) grazie al suo sistema radicale ripulisce e migliora la struttura del terreno, molto utile nelle rotazioni di colture, ha una crescita molto rapida ed in circa 6 mesi si raccoglie lasciando il tempo per altre coltivazioni. A metà anni ’30 l’Italia era la seconda produttrice a livello mondiale in quantità, dietro all’Unione Sovietica, ma prima in qualità e per numero di varietà differenti. In Italia la coltivazione ha ripreso a fine anni ’90 grazie all’impegno di associazioni, agricoltori appassionati che non hanno mai smesso di credere nelle potenzialità di questa pianta, nel 2014 ne sono stati coltivati più di 1000 ettari.